Montepulciano: location matrimoni Toscana

Fra le morbide colline della Toscana, in provincia di Siena, si trova Montepulciano un antico borgo fortificato, tantissime sono le coppie che scelgono di sposarsi qui tra un antico maniero, una dolce fattoria idonea per un evento shabby chic o per un matrimonio tutto speciale.

 

Montepulciano ha una struttura tipicamente medioevale ed è composto da una parte alta che si inerpica su un crinale ed una più bassa. Il borgo conserva un sistema imponente di fortificazioni, costruite per volontà di Cosimo I e progettate da Antonio da Sangallo il vecchio, qui tra le antiche mura è possibile trovare interessanti pose sopratutto per un esperto fotografo matrimoni Toscana.

 

Il cuore di Montepulciano è Piazza Grande, dove troneggia il monumentale pozzo dei Grifi e dei leoni. In centro storico si può ammirare il Duomo, il Palazzo del Capitano e Palazzo Contucci, non di rado da queste parti capita di scorgere cortei di matrimoni affascinanti e particolari.

 

Poco distante si trova il Palazzo del Comune, costruito nel XIV secolo, caratterizzato da un’alta torre dalla quale si gode di una vista da sogno sul borgo e sulle campagne circostanti, location dove sempre più spesso si celebrano matrimoni in Toscana di coppie di stranieri.

 

Le antiche strade di Montepulciano sono un susseguirsi di costruzioni e palazzi nobiliari, edificati in varie epoche storiche. Meritano una visita la Chiesa del Gesù, la cui facciata è stata realizzata da Andrea Pozzo, ed il Tempio di San Biagio.

Presso la Torre di Pulcinella, che si trova in Piazza Michelozzo e riisale al XVI secolo, si può ammirare una preziosa immagine dell’antica maschera carnevalesca di Pulcinella. Nella stessa Piazza si può visitare la Chiesa di Sant’Agostino, edificata da Michelozzo.

Montepulciano è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza del suo centro storico ma anche per la produzione vitivinicola e, in particolare, per il Vino nobile. Il Vino nobile, realizzato con uve Sangiovese, è un apprezzato rosso ben strutturato che viene tenuto nelle tipiche cantine del borgo, ossia in locali ricavati nella roccia.

Accanto alle storiche vigne, Montepulciano vanta un’importante produzione di olio extra vergine d’oliva e di miele.

Il territorio di Montepulciano è particolarmente attraente ed interessante anche perché è attraversato dall’antica Via Francigena che, attraverso la Val d’Elsa, conduce fino a Gambassi. Gambassi è un importante centro termale presso il quale si può organizzare una piacevole sosta benessere.

 

Comments

comments