Visitare Tarvisio: un mini tour ecosostenibile

Utilizziamo la pedanteria, ripetendo concetti noti, in difesa della montagna, delle Alpi Giulie, delle Alpi Carniche, delle Dolomiti e di tutti i gioielli come Tarvisio e le valli limitrofe che perderanno il loro splendore e il loro valore inestimabile se non verranno adeguatamente protetti effettuando vacanze ecosostenibili. Allora potrebbe avvenire che dovremo accontentarci di ricordare le cime del Jof, del Lussari, del Forno, del Mangart, “le distese azzurre”dei Laghi di Fusine, di Cavazzo, del Predil, le forre cupe dell’Orrido dello Slizza e del Torrente Venzonassa, guardando le loro immagini nelle cartoline.

Resisteremo senza i sapori dei tradizionali cibi friulani? Riusciremo a dimenticare il “nostro locale” accuratamente scelto fra i numerosi bed and breakfast a Tarvisio per il Cenone di Natale di quel fantastico anno ormai trascorso? Chi potrà restituirci la destination wedding delle nozze esclusive con panorama alpino a perdifiato? Chi ci ridarà i romantici “sentieri delle leggende antiche” e l’atmosfera fin de siècle delle Terme di Bled?

Cerchiamo di riflettere su queste domande dedicando loro almeno un minuto della nostra vacanza alla scoperta di Tarvisio e delle sue meraviglie, affinché non accada di perderne alcuna per trascuratezza o sbadataggine. Organizzare mini tour ecosostenibili nel Tarvisiano, in Friuli Venezia Giulia così come in ogni parte del mondo, potrà dventare un’attività non solo utile per la nostra salute e per quella del territorio, ma assai divertente e spassosa.

Cibi e bevande consigliati per il minitour piacevole ed ecosostenibile “Visitare Tarvisio” da gustare soli o in compagnia presso i bed and breakfast, nelle baite, nelle malghe, nei ristoranti, negli hotel “dovunque voi vogliate”, e nei prati, saranno: Cubana delle Valli del Natisone, Prosciutto di San Daniele, Fricò, Strucchi, Grappa Friulana, vin brulè, tè caldo, cioccolato caldo, tisane, ecc…Intanto brindiamo con un flûte di Superwhites a tutti i prodotti friulani, nessuno escluso, augurando a Tarvisio salute e prosperità per le feste imminenti.

Comments

comments