Impianti di aspirazione industriale rispettosi dell’ambiente

Grazie ai moderni impianti di aspirazione industriale non è solo possibile migliorare la salubrità dei luoghi di lavoro, ma si riesce a ridurre l’inquinamento ambientale. Gli impianti di aspirazione di fumi e polveri lavorano nel pieno rispetto delle leggi di settore e garantiscono massima efficienza, oltre di durevolezza nel tempo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Impianti di aspirazione, filtrazione e bonifica ambientale

In svariati settori produttivi sorge l’esigenza di impiegare sofisticati impianti di aspirazione, filtrazione e depolverazione, in grado di assicurare una bonifica ambientale ad ampio raggio. A questo riguardo vengono proposte diverse soluzioni innovative che riescono a soddisfare necessità diversificate.

I nuovi impianti, più nello specifico, vengono realizzati solo con materie prime accuratamente selezionate, come ad esempio acciaio inox e lamiera zincata, oltre che con componenti distribuite dalle migliori aziende che operano sul mercato nazionale e internazionale.

L’installazione, la manutenzione e il collaudo di questi impianti vengono eseguiti solo da personale altamente qualificato e specializzato. Tutto questo per garantire al cliente finale elevati standard di qualità.

Impianti di aspirazione industriale: che cosa sono?

Si tratta di sofisticati sistemi in grado di aspirare fumi, polveri e gas che si sviluppano all’interno degli ambienti di produzione. Questi impianti vengono oggi impiegati in diversi ambiti e sono equipaggiati con un potente apparato filtrante in grado di espellere le sostanze nocive nel rispetto delle norme vigenti sulle emissioni nell’atmosfera. Bisogna inoltre precisare che la filtrazione implica anche la depolverazione, ovvero il completo abbattimento delle polveri, odori e fumi. Questo spiega come mai gli impianti sono composti da diversi elementi.

Più in particolare, oltre a più punti di aspirazione, è presente una cappa centrale che serve a convogliare lungo i condotti tutti i gas e i fumi generati dalla produzione. Inoltre non manca un efficace sistema di filtrazione, seguito dal punto di raccolta che consente un facile e veloce smaltimento. Infine, ogni impianto è dotato anche di un camino, che espelle l’aria nell’atmosfera, senza con questo inquinare l’ambiente.

Impianti di aspirazione industriale: dove vengono installati?

Oggi gli impianti di aspirazione industriale trovano larga diffusione nell’industria in cui i processi produttivi producono polveri, odori, fumi e gas. In base alla natura degli agenti inquinanti è necessario aspirare le sostanze potenzialmente pericolose adottando speciali tipologie di filtri. Ogni impianto di ispirazione industriale deve essere progettato su misura tenuto conto di svariati fattori, fra cui la grandezza del luogo di produzione, la natura dei prodotti e materiali che vengono lavorati e la quantità di fumi e gas prodotti.

Questo vuol dire che un impianto non vale l’altro e che prima dell’installazione è necessaria un’attenta analisi delle condizioni ambientali e lavorative. Diversamente, l’impianto non potrebbe garantire le corrette condizioni di salubrità anche per i lavoratori. Gli impianti di aspirazione sono utilizzati nelle industrie del marmo, legno, metalmeccaniche, oltre che nel settore siderurgico, chimico, agroalimentare, farmaceutico e tanto altro ancora.

Impianti di aspirazione industriale: quali sono i vantaggi?

Dotare la propria azienda di un impianto di aspirazione industriale a norma e contraddistinto dall’efficienza, garantisce numerosi vantaggi per la salute dei lavoratori e non solo. Quando le polveri e i fumi non vengono abbattuti in maniera opportuna si diffondono in tutta l’area produttiva, costringendo di conseguenza a continui e dispendiosi interventi di pulizia. Occorre anche segnalare che in molti ambiti le polveri sospese nell’aria possono essere recuperate e impiegate nuovamente nel processo produttivo, con un significativo risparmio sull’acquisto delle materie prime.

Accendendo sul sito di www.brunobalducci.com è possibile saperne di più sugli impianti di aspirazione industriale e richiedere una progettazione su misura. L’azienda si occupa anche dell’installazione della manutenzione periodica che assicura un migliore ciclo di vita delle componenti.

Comments

comments

Etichettato